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Il SEARCH ENGINE MARKETING più conosciuto con l’acronimo SEM,  è il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca.

Il SEARCH ENGINE MARKETING combina quindi attività di search marketing con quelle di gestione delle necessità rilevate sul mercato.

I motori di ricerca permettono alle Aziende ciò che un tempo era considerata un’utopia:  il contatto diretto con i clienti. I motori di ricerca, Google in particolare, sono diventati ormai parte integrante dei processi di decisione e di acquisto della maggior parte degli utenti che navigano sul web, sostituendo di fatto o integrando i tradizionali mezzi per il reperimento delle informazioni d’acquisto come giornali e riviste specializzate.

L’88% degli utenti Internet utilizza un motore di ricerca per reperire informazioni relative ad un prodotto o un servizio prima di acquistarlo.

Le motivazioni fondamentali che spingono gli internauti a reperire informazioni tramite i motori di ricerca sono la convinzione della freschezza delle informazioni reperite e la velocità con cui è possibile reperire dati  con cui si possono fare confronti fra differenti  prezzi e offerte.

SEARCH ENGINE MARKETING indica l’insieme delle attività di promozione strategiche, svolte sui motori di ricerca, per generare traffico di valore al sito web.

Queste attività costituiscono una parte fondamentale della promozione sul Web e hanno come obiettivo quello di generare traffico profilato verso il proprio sito, a partire dai motori di ricerca.

Il SEARCH ENGINE MARKETING comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.

Da molti anni ormai il concetto di  Search Engine Marketing alias SEM è stato considerato il fondamento delle strategie di web marketing da parte della maggior parte delle imprese . La logica è semplice : quando una persona cerca una parola o le parole e trova il vostro sito , lui o lei è essenzialmente un visitatore qualificato.

Se un sito web non può essere trovato sui motori di ricerca si sta perdendo un enorme volume di traffico potenziale , che risulta essere il traffico più qualificato e più alto di conversione online.

L’esatta definizione delle pratiche di ambito del SEARCH ENGINE MARKETING , nonostante possa apparire scontata, è fondamentale da puntualizzare: in molti  considerano l’attività di marketing come sinonimo di promozione, pubblicità, visibilità. Non c’è niente di più sbagliato.

SEARCH ENGINE MARKETING non significa farsi pubblicità attraverso i motori ricerca : equivale piuttosto a studiare il proprio target di riferimento, identificare le parole chiave utilizzate dai navigatori per trovare prodotti, individuare i sistemi di promozione più adatti e meno costosi per trovare nuovi clienti.

L’obbiettivo per cui ci si rivolge ad un’agenzia di SEARCH ENGINE MARKETING non è ottenere posizionamenti su Google, e neanche ottenere ulteriore  traffico sul proprio sito web.

Questi più che gli obbiettivi costituiscono gli strumenti per ambire a quello per cui una buona campagna di SEARCH ENGINE MARKETING è finalizzata  realmente : allargare il portafoglio  clienti e far crescere il proprio business.

Il SEARCH ENGINE MARKETING è un metodo di promozione estremamente valido, perché offre alle Aziende la possibilità di rivolgersi agli utenti durante la fase di acquisto e precisamente nel momento in cui questi sono alla ricerca delle informazioni necessarie al perfezionamento dell’acquisto di un prodotto o di un servizio.

Il principio cardine in base al quale opera il SEARCH ENGINE MARKETING è quello di generare un traffico di utenti non generico ma qualificato, unito al dare la maggiore visibilità possibile al proprio brand.

Detto così può sembrare di stare parlando di SEARCH ENGINE OPTIMIZATION o SEO, un altro dei servizi web offerti da AURIA GROUP.

In realtà i due concetti sono si strettamente correlati ma differenti per natura e finalità.

SEARCH ENGINE MARKETING  è infatti un termine più ampio di SEARCH ENGINE OPTIMIZATION . Dove SEARCH ENGINE OPTIMIZATION mira a fornire migliori risultati organici di ricerca , SEARCH ENGINE MARKETING utilizza i motori di ricerca per pubblicizzare un sito web o un tipo di business ai clienti di Internet e inviare un traffico più mirato al sito web di riferimento.

Ad esempio , quando le persone digitano su di un motore di ricerca  ” vacanza low-cost ” , i risultati organici del motore di ricerca è dove le tecnologie SEO possono essere di supporto per rendere più visibile il sito web. I link pubblicitari a pagamento , o sponsorizzati , ben visibili sopra o accanto ai risultati di ricerca organici sono prodotti  di  una campagna di SEARCH ENGINE MARKETING.

SEARCH ENGINE OPTIMIZATION e SEARCH ENGINE MARKETING non sono servizi concorrenti. Il SEARCH ENGINE OPTIMIZATION è considerato un sottoinsieme della gamma di  servizi SEARCH ENGINE MARKETING . Se si vuole condurre affari su Internet è necessario essere visibile in entrambi i legami organici e pubblicizzati , il che significa che è necessario sia SEO e SEM .

Si può dire che il SEARCH ENGINE MARKETING e il SEARCH ENGINE OPTIMIZATION rientrano nel concetto più ampio di SEARCH MARKETING ovvero l’applicazione delle strategie e degli strumenti offerti dal MARKETING finalizzata alla generazione di  traffico web e di maggiore visibilità da parte del target di riferimento del proprio business.

Auria Group prevede per chi è interessato al servizio di SEARCH ENGINE MARKETING una consulenza mirata e approfondita “step by step” per ogni tipologia di clientela, dal singolo in cerca di maggiore visibilità della propria attività , alle piccole medie imprese che ancora non si avvalgono degli strumenti di Internet e sono alla ricerca di canali di pubblicità alternativi a quelli tradizionali , per arrivare alla collaborazione con le grandi aziende.

Il servizio di Auria Group di SEARCH ENGINE MARKETING è versatile e diversificato a seconda della richiesta del cliente e dei suoi obiettivi è prevede diverse opzioni di realizzazione .

  • Attività di BRANDING, finalizzata a rafforzare il valore di mercato e a dare maggiore visibilità al marchio aziendale o al prodotto.
  • Promozione diretta di prodotti e servizi.
  • Consulenza su studio del mercato.
  •  Campagne Keyword Advertising
  • Sviluppo e Gestione di Campagne “Pay per Click”.
  • Gestione e consolidamento dei contatti e “scouting” dei potenziali clienti attraverso campagne mirate di “E-Mail Marketing”
  • Realizzazione e gestione di campagne pubblicitarie efficaci attraverso  Google Adwords.
  • Landing page (specializzazione della grafica che consente di progettare pagine di siti web dall’impatto efficace).