Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

        INNOVIAMO ASSIEME A VOI!

BLOG
#Ristrutturazione edilizia: 7 esempi che aumentano il valore della vostra casa

BY IN News, Ristrutturazione

Sette tipi di ristrutturazione edilizia che aumentano il valore della propria casa.

Con il mercato immobiliare ancora in crisi, sempre più persone hanno deciso di non vendere la loro casa. Al contrario  hanno scelto di uscire dal mercato immobiliare, fino a quando le cose si fanno meglio. Non è una decisione priva di senso; noi di Auria Group, occupandoci di gestione immobiliare e consulenza immobiliare abbiamo visto casi di case sul mercato che non riuscivano ad essere vendute anche per due anni.

Tuttavia, una volta presa la decisione di non vendere la propria casa  , potrebbe essere una buona soluzione  fare diversi interventi di miglioramento  per rendere la mia casa più confortevole e moderna.

Bisogna però essere oculati: molti progetti di rinnovo e di ristrutturazione casa non aggiungono valore  , soprattutto in un mercato immobiliare in crisi. Anzi, alcuni interventi possono anche mettere in discussione il prezzo richiesto quando si decide di vendere.
D’altra parte, alcuni progetti possono apportare un valore aggiunto alla vostra casa.

Molti progetti  aggiungono valore alla vostra casa, e migliorare la qualità  di vita della vostra famiglia. Lavorando su progetti di questo tipo ora, si potranno trarne grossi benefici in futuro.
Apportando miglioramenti dal punto di vista dell’efficienza energetica verde, si potranno recuperare le risorse spese per l’investimento in pochissimo tempo.

Quindi, su quali casa progetti di miglioramento si dovrebbe investire, e quali progetti invece dovrebbero essere evitati? Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti utili per progetti di miglioramento che aumentano il valore della vostra casa, e progetti di miglioramento invece che è meglio evitare del tutto.

Vediamo ora sette tipologie di interventi di rinnovamento e di ristrutturazione che faranno aumentare il valore della vostra casa una volta messo in vendita.

Cucina design 11. Ristrutturazione e Rinnovamento della cucina

Buona parte delle persone considerano la cucina  il cuore stesso della casa, e per questo, molti non badano a spese nell’investire nella cucina. Tuttavia non si dovrebbe mai rendere la  cucina l’ambiente più sofisticato della casa.

Perché non si dovrebbe investire in una cucina extra-lusso?

Vi portiamo l’esempio di un immobile di pregio sul mercato da più di due anni. Siamo andati a fare un sopralluogo su richiesta del proprietario, e Il motivo per  cui  la casa non ha venduto saltava agli occhi. La casa pittoresca è un bellissimo appartamento situato all’interno di un palazzo stile liberty dei primi del 900. Purtroppo, i padroni di casa avevano investito decine di migliaia di euro per rifare la cucina.

L’enorme cucina, grande quasi quanto il salotto, disponeva di elettrodomestici e ripiani che sarebbero stati meglio nella cucina di un ristorante di lusso. Lo stile, la dimensione e la qualità della cucina non erano in sintonia con il resto della casa .

Ricordate che se avete intenzione di vendere la vostra casa entro un lasso di tempo ragionevole, tenere a mente le caratteristiche dei potenziali acquirenti a mente prima di iniziare un importante intervento di rinnovo; molte persone non pagheranno per una cucina deluxe.

Quando si parla  di quanto si spende per una ristrutturazione della cucina, i prezzi possono variare da poche migliaia ad alcune decine di migliaia di euro. Un elemento a cui bisogna prestare attenzione è il colore delle pareti e la tipologia di vernice utilizzata.

Bathroom ristrutturazione bagnoSi potrebbe voler considerare l’utilizzo di vernici a basso contenuto di  VOC (Composti organici volatili) ; questo rende la vostra cucina più eco-sostenibile, e vi aiuterà ad evitare di respirare sostanze chimiche pericolose, come il benzene, presente nelle vernici comuni.

Un altro elemento importante sono gli elettrodomestici : è conveniente qui puntare sull’ efficienza energetica.Sostituite infatti i vecchi elettrodomestici con modelli più moderni e ad alta efficienza energetica. Questo aiuta l’ambiente, e fa anche risparmiare denaro, perché gli elettrodomestici di ultima generazione usano meno energia. I potenziali acquirenti spesso cercano “escamotage” per risparmiare denaro quando sono alla ricerca di  una nuova casa.

2. Aggiunta di un nuovo bagno.

Se la vostra casa ha un solo bagno, è un investimento con grande potenziale di rientro  l’aggiunta di un altro bagno . ( è  infatti possibile recuperare l’80% -130% di quello che spende con l’aggiunta di un bagno.)

Quando si tratta di trovare lo spazio in casa per un bagno in più, date uno sguardo alle camere extra o agli spazi sottoutilizzati. Prendete in considerazione anche spazi non convenzionali i, quali ripostigli o sottoscala. Se si desidera un bagno di servizio sono necessari almeno 2 metri quadrati. Se si desidera un bagno completo, con tanto di doccia , saranno necessari almeno 3 metri quadrati. Se invece volete una vasca da bagno, assicuratevi di avere almeno 5 metri quadrati.

Come ogni progetto, il costo di aggiungere un nuovo bagno dipende in gran parte dal layout del bagno e dagli accessori che si desidera utilizzare, e il costo di ciascuno di questi elementi.

2573b743d7d0a3c2299696247aee85b23. Reinventare lo spazio esistente

Aumentare la metratura di casa vostra con l’aggiunta di un nuovo locale può risultare incredibilmente costoso.

Anche se è la possibilità  di recupero è buona  ( dal 50% -83%, ) i costi di un progetto simile possono andare facilmente fuori controllo.

Se sopraggiungono imprevisti o problemi inaspettati  il costo può facilmente raddoppiare.

Una soluzione per risparmiare è reiventare lo spazio esistente anziche aggiungerne di nuovo. Prima di demolire muri e travi, provate a pensare ai modi in cui voi e soprattutto i  potenziali acquirenti potreste utilizzare lo spazio.

Gli spazi versatili con più destinazioni d’uso hanno maggiore appeal per i potenziali acquirenti. Gli scantinati ed i seminterrati spesso funzionano bene come salotti  o come  sale giochi e, molte persone trasformano questo spazio in un piccolo appartamento .

I sottotetti invece funzionano bene come stanze da lavoro e ancora sale da gioco per i bambini , soprattutto se hanno alti soffitti.

3cb7ac9c5c6175d6dc6324585abf14574. Miglioramento degli infissi per ottimizzare il consumo energetico

In questo ultimo periodo chi fa acquisti per la propria casa lo fa avendo in mente l’efficienza energetica. L’aggiunta di infissi può far  risparmiare fino a 300 euro all’anno in costi di riscaldamento e raffreddamento, rendendo la vostra casa più efficiente dal punto di vista del consumo energetico.

Ci si può aspettare di recuperare il 60% -90% dei costi quando si investe in finestre ed infissi ad alta efficienza energetica.

porticato5. Aggiunta di un “living” esterno ed interventi sul giardino.

Nel caso si stia parlando di una villa o di una casa indipendente l’aggiunta di un porticato esterno  aumenterà il valore della vostra casa.
Gli spazi esterni sono diventati di maggiore appeal, soprattutto perché più persone tendono a rimanere a casa per le vacanze .

Se rendete l’esterno della vostra casa più attraente, renderete più attraente la vostra casa stessa per  potenziali acquirenti qualora si decida di venderla.

Il costo di aggiunta di un porticato esterno alla propria casa tua è molto variabile. Tutto dipende dalla sua dimensione  dal design e dei materiali utilizzati: un’operazione del genere può avere un costo compreso fra circa un migliaio fino ad arrivare ad 8000 euro.

È possibile almeno dimezzare il costo  facendo il lavoro da sè.
Bisogna ricordare tuttavia, che non è un’impresa alla portata di tutti.
Sono necessari  strumenti specifici, come una sega a nastro, e il costo di questi strumenti può essere molto elevati, soprattutto se non si prevede di utilizzarli di nuovo.

Se invece si  decide di affidare il lavoro ad un professionista bisogna  guardarsi intorno prima di scegliere a chi affidare i lavori.
Assicuratevi di ottenere almeno tre preventivi, e di cercare tra più professionisti per aumentare la rosa delle offerte da confrontare fra di loro.

c11a45c040e29815a73818d520fdec3b6. Isolamento termico ed Efficentamento Energetico

Se la vostra casa è male isolata dal punto di vista termico (magari ha vecchie porte che lasciano entrare molta aria calda e fredda), questo renderà difficoltoso venderla. Le case che non sono state ammodernate e rese più efficienti dal punto di vista del consumo energetico in genere costano di più dal punto di vista della manutenzione.
Ammodernare la vostra casa per risparmiare energia non dovrebbe costare un sacco di soldi e può renderla più attraente per i potenziali acquirenti. È possibile salvare circa 2000 euro ogni anno solo facendo alcune modifiche.

Di solito le aree che hanno bisogno di più interventi di isolamento sono le seguenti:

  • Intorno a porte e finestre
  • Intorno prese elettriche e interruttori della luce
  • In illuminazione ad incasso
  • Intorno alla botola soffitta
  • Nel seminterrato

 Nota di Approfondimento: Ottimizzazione Energetica anche nell’illuminazione

Un altro metodo efficace è quella di utilizzare lampadine CFL in tutti i corpi illuminanti e in tutti i punti luce della casa . La sigla  CFL sta per Lampada Compatta Fluorescente ; utilizzano il 75% in meno di energia rispetto alle lampadine tradizionali e ognuno risparmiare, in media, 30 euro  di energia nel corso della sua vita.

Si risparmia anche sui costi di condizionamento , perché le lampadine fluorescenti compatte emettono il 75% in meno di calore rispetto alle lampadine tradizionali. Si può facilmente calcolare quanto si può risparmiare semplicemente contando il numero di luci che avete in casa vostra.

È inoltre possibile installare un termostato programmabile. La maggior parte degli acquirenti si aspettano di vedere cronotermostati in questi giorni, e si può risparmiare denaro. Stimiamo che l’installazione di un termostato programmabile salverà la casa media 180 dollari all’anno in costi di riscaldamento e raffreddamento.

Se è necessario sostituire lo scaldabagno, si consideri la spesa un po ‘extra per l’acquisto di uno scaldabagno ad alta efficienza. Acquirenti di case esperti sanno questi riscaldatori di acqua può davvero tagliare le bollette energetiche. Se si utilizzano meno di 41 litri d’acqua ogni giorno nella vostra famiglia, un riscaldatore d’acqua senza serbatoio consente di risparmiare il 24% -34% sui costi di riscaldamento dell’acqua. Se si usa più, contare su un risparmio dell’8% -14%.

7. Manutenzione Continua nelle piccole cose

Aggiornamenti di base aggiungono il più valore alla vostra casa. Mantenere la vernice fresca, riparare il tetto quando si perde, sostituire il legno che marcisce, e di sbarazzarsi di qualsiasi stampo che si trova. Questi tipi di lavori mantenere la vostra casa da deterioramento nel tempo. Chi acquista casa vuole acquistare qualcosa di , solido, sicuro, e in buone condizioni: perciò guarderà con attenzione i segni di manutenzione ordinaria.

Sostituire il cablaggio elettrico in casa mia, ridipingere le pareti , sostituire l’impianto idraulico, : tutte queste opere vi aiuteranno a tenere la vostra casa in perfetta condizioni a in modo che se  deciderete di cercare di vendere di nuovo, gli acquirenti vedranno una casa per cui vale la pena spendere.

Fonte Foto Pinterest.com

 

 

5 years ago / No Comments

3

NOV

No

Comments

Tags: , ,

Leave a Reply

WRITE A COMMENT