10 esempi di progetti di ristrutturazione
BY Auria Group IN News, Ristrutturazione
10 progetti di Ristrutturazione da evitare se si vuole vendere la propria casa con facilità.
Se si ha intenzione di immettere il proprio immobile sul mercato nei prossimi due o tre anni, è meglio non investire denaro in progetti di ristrutturazione e di rinnovamento che non aumenteranno il valore della casa stessa. Vediamo adesso con Auria Group i progetti di ristrutturazione che è meglio evitare di fare se si vuole vendere con facilità la propria casa.
Progetto di Ristrutturazione numero 1: Cucina con design e accessori Extra – Lusso
L’aggiunta di elettrodomestici troppo costosi alla cucina non è conveniente quando si mette la vostra casa in vendita.
In generale, quando si intraprende un’operazione di ristrutturazione cucina, pensare troppo in grande allontana i potenziali acquirenti.
Se intendete vendere la casa entro i prossimi 3-5 anni, e contemporaneamente sentite la necessità di rifare la cucina, è meglio non investire in elettrodomestici non troppo lussuosi.Una cucina di lusso è bella a vedersi ma è anche più costosa da mantenere.
È possibile recuperare una discreta quantità di denaro rifacendo la cucina, ma soluzioni di design cucina troppo costose e lussuose non aiuteranno ad attirare compratori.
Naturalmente, se avete una casa in un quartiere di pregio, dotarvi di una cucina di lusso potrebbe aumentare il suo valore, dal momento che gli acquirenti si aspettano di vedere una cucina di lusso in una casa di fascia alta.Ma anche in una casa di fascia alta, non è possibile recuperare l’intero investimento fatto per il “re-modelling” di una cucina di lusso quando si mette in vendita la vostra casa.
Progetto di Ristrutturazione numero 2: Giardino troppo scenografico
Un giardino ben curato è un ottimo biglietto da visita per i potenziali acquirenti.
Tuttavia, andare sopra le righe per creare un paradiso terrestre nel vostro giardino , pur bello a vedersi , non darà poi alla fine tanto valore aggiunto.
Se avete intenzione di tenere la vostra casa ancora per un po ‘, avere un giardino ben curato può migliorare la qualità della vostra vita, soprattutto nei mesi più caldi. Se avete intenzione di vendere la vostra casa, non sarà possibile recuperare il costo di un’architettura del giardino troppo elaborata con il prezzo di vendita.
Invece di investire in un giardino troppo costoso , apportare modifiche in modo che la vostra casa dia una buona impressione fin dalla strada. Colpite positivamente i vostri potenziali acquirenti con un prato ben curato, e alcuni arbusti o piccoli alberi ben tenuti. I progetti di giardino che aumentano l’effetto “wow” sul fronte della vostra casa permette di recuperare una significativa percentuale del vostro investimento , a seconda delle modifiche apportate. Procedete per piccole modifiche ma di classe piuttosto che interventi importanti ma di cattivo gusto per far risplendere davvero la vostra casa.
Progetto di Ristrutturazione numero 3: Verande
Questo progetto è uno dei più amati e richiesti per chi se lo può permettere sia dal punto di vista economico che dal punto di vista della tipologia dell’immobile che possiede ( tipicamente una casa indipendente con giardino oppure un attico all’ultimo piano ) .
Purtroppo, aggiungere una veranda tipo “sunroom” inglese risulta essere un progetto costoso e che aggiunge ben poco a valore alla casa: infatti mediamente si recupera solo il 49% massimo 60% dell’investimento iniziale.
Inoltre, il vetro non garantisce l’ isolamento, quindi una veranda fa aumentare anche i costi di consumo energetico sia in inverno che in estate.
Tuttavia, se si vive in campagna o se si parla di una casa al mare , l’aggiunta di una veranda può effettivamente rendere l’immobile più attraente quando e se si decide di vendere.
Inoltre, aggiungendo una veranda potreste attrarre un gruppo specifico di acquirenti, ma probabilmente non riuscirete a recuperare i costi di costruzione.
Progetto di Ristrutturazione numero 4: Vasche Idromassaggio
Può sembrare divertente e rilassante concedersi fare un bagno caldo dopo una lunga giornata di lavoro, ma i potenziali acquirenti non sono disposti a pagare cifre extra per una vasca idromassaggio appena installata. Inoltre, i costi per l’installazione di una vasca idromassaggio non sono alla portata di tutti.
Molti proprietari installano vasche da bagno di lusso, solo per scoprire che poi è necessario investire in uno scaldabagno più grande e più costoso per far funzionare la vasca correttamente.
Inoltre, l’installazione di una vasca di questo genere può far lievitare i costi delle bollette e di manutenzione mensili.
È meglio dunque pensarci due volte prima di installare una vasca idromassaggio. Questo progetto può costare migliaia di euro , e i costi saliranno ancora più in alto qualora si presentassero problemi.
Progetto di Ristrutturazione numero 5: Impianti sanitari
Secondo gli esperti immobiliari, alcune componenti dei sanitari , tra cui una ri-sistemata fossa biologica e un nuovo impianto idraulico non generano reddito aggiunto quando si vende la vostra casa.
Chi acquista vuole essere sicuro che lavandini e servizi igienici funzionino, ma la maggior parte di loro non va ad indagare troppo nel dettaglio.
Un nuovo generatore costoso potrebbe interessare agli acquirenti che vivono in un territorio dalle condizioni metereologiche avverse. In caso contrario non aggiunge valore alla vostra casa.
Progetto di Ristrutturazione numero 6: Aggiunta di nuove stanze
Aggiungere un locale alla vostra casa può costare migliaia euro.
Se si crea una nuova camera padronale, è lecito aspettarsi un ritorno del 66% sul vostro investimento. Se invece si aggiunge un soggiorno, ci si può aspettare un rendimento del 62% o meno sul vostro investimento.
Ricordate però che buona parte dei potenziali acquirenti stanno molto attenti al budget e dunque non saranno entusiasti di spendere cifre esagerate di riscaldamento e condizionamento di una casa enorme.
Una camera da letto in più? Conviene!
L’aggiunta di un’altra camera da letto a casa vostra è tuttavia l’unica eccezione a questa regola.
Una camera da letto in più rende la vostra casa maggiormente attraente per un intero nuovo gruppo di acquirenti. Risparmia sulla ristrutturazione dividendo un grande spazio con una parete, in modo da creare una stanza in più . perché si possa classificare come un’altra camera da letto, il nuovo locale avrà bisogno di alcune altre aggiunte, tra cui una finestra e un armadio. Si possono anche considerare idee di interior design anche con un budget limitato.
Il progettista può essere di aiuto per orientarvi tra le norme edilizie per determinare i requisiti per la costruzione di una camera da letto. Se la stanza non risulta avere i requisiti da camera da letto per la quotazione immobiliare, potete sempre elencare il nuovo spazio come una stanza bonus, invece.
Progetto di Ristrutturazione numero 7: Ufficio in casa
Molte persone non hanno bisogno di avere un ufficio in casa. Mediamente ristrutturare un ufficio in casa costa circa 20.000 euro , e il ritorno di un investimento di questo genere è abbastanza basso ( non superiore al 46% sul costo iniziale).
Le tecnologie diventano infatti rapidamente obsolete, di conseguenza si dovrà investire in nuovi cablaggi e attrezzature home office; questo non genera reddito aggiuntivo al momento della vendita.
La maggior parte delle persone ha solo bisogno di una buona illuminazione, e solo di una scrivania e una sedia come mobili per ufficio . A meno che non si lavori a casa a tempo pieno ( come nel caso dei free-lancer) , si consiglia di saltare o di non spendere troppe risorse in un progetto di ristrutturazione di questo genere.
Progetto di Ristrutturazione numero 8. Aggiunta di un Garage
Secondo le più diffuse analisi costi benefici , i proprietari di case che costruiscono un garage vedono un ritorno del 62% sull’investimento. Aggiungere un garage può costare decine di migliaia di euro. Sapendo che si ammortizza solo una frazione dell’investimento, è meglio dunque non costruire un nuovo garage per aumentare il valore della vostra casa.
Se non si ha intenzione di vendere la propria abitazione casa subito , allora un garage può contribuire notevolmente a migliorare la vostra qualità di vita. Infatti, si avrebbe un posto per parcheggiare l’auto, e tenere gli attrezzi da giardino e gli strumenti per fare sport. Se attualmente si tengono questi articoli sotto una tettoia o in un capannone, un garage potrebbe risultare come un investimento intelligente .
Progetto di Ristrutturazione numero 9: Rifare il tetto
Un cliente che ha da poco messo in vendita la propria abitazione ha rifatto il tetto lo scorso anno. Era convinto di poter chiedere un prezzo più alto in modo da includere il costo del nuovo tetto. Gli abbiamo detto che ciò non era possibile .Molti esperti dicono che si recupera solo il 55% -60% del costo per sostituire un tetto quando si vende la propria casa.
Di contro, un tetto danneggiato o di un vecchio tetto possono allontanare potenziali acquirenti. Un nuovo tetto può rendere la vostra casa interessante per dei potenziali acquirenti, e aiutarvi a rimanere competitivi sul mercato.
Progetto di Ristrutturazione numero 10. Costruzione di una Piscina Interrata (Ville con giardino , Case delle Vacanze).
Se avete una casa con giardino, sopratutto una casa fuori città dove rifugiarsi dallo stress cittadino nei fine settimana, la tentazione di avere una piscina può essere molto forte.Tuttavia non è un’impresa così semplice.
Quanto costa?
Costruire una piscina interrata costa fino a 60000 € ( ovviamente varia a seconda del tipo di piscina scelta) . Se può sembrare un’idea grandiosa , una piscina in realtà renderà più difficoltosa la vendita della vostra casa. Molte persone ( soprattutto le famiglie con bambini piccoli) non vogliono acquistare una casa con piscina. Escluse le famiglie con bambini piccoli si riduce drasticamente il numero di potenziali acquirenti.
Inoltre, l’installazione di una piscina fa lievitare la bolletta dell’acqua e quella dell’elettricità, per non parlare dei costi di assicurazione.
Una piscina richiede anche un sacco di manutenzione, e di solito costa alcune migliaia di euro.
Conviene o non conviene?
Investite nella costruzione di una piscina solo se avete intenzione di tenere la vostra casa ancora per qualche anno e usarla spesso.
In caso contrario, una nuova piscina può causare non pochi grattacapi finanziari.
Conclusioni
Vi sono molte opzioni di progetti di miglioramento che aggiungono valore alla vostra casa.È bene comunque tenere a mente che i lavori di miglioramento e di rinnovo non pagano più come a metà degli anni 2000, quando cioè il mercato immobiliare ha raggiunto il picco.
Se avete intenzione di ristrutturare, concentrare i vostri sforzi su progetti più piccoli che rendano la vostra casa più attraente per i compratori appartenenti ad una fascia di reddito media.
Alcuni consigli finali
Puntate su Risparmio Energetico e su piccoli aggiornamenti che diano carattere e comfort alla vostra casa . Pensare troppo in grande non paga in termini di ritorno del capitale investito: l’importante non è strafare , ma fare bene.
6 years ago / No Comments
WRITE A COMMENT
No
Comments